Pagine

sabato 13 agosto 2011

Clinical Governance è la ricerca di un servizio di assistenza sostenibile, responsabile, centrato sui pazienti e di qualità

Nella ricerca un continuo miglioramento del servizio di assistenza sanitaria, tenendolo in ogni momento al passo con i tempi, dando prima di tutto importanza ai pazienti e puntando alla qualità del servizio, nasce Clinical Governance.

Si tratta del progettare una crescita nel servizio sanitario, cercando di dare ad ogni assistito delle prestazioni che ottengano su di lui il miglior risultato possibile, implichino un rischio minimo per ciò che riguarda i danni provocati dal trattamento che ha subito, e in conseguenza portino ad un'elevata soddisfazione dell'assistito stesso.
Secondo obbiettivo cui mira il sistema clinico è quello di avere il consumo di risorse più ridotto possibile, nell'ottenimento della soddisfazione dell'assistito.

Dunque prima di tutto il paziente, con ciò che serve per la sicurezza, dunque l'efficacia e tempestività degli interventi, ed infine l'efficienza nell'utilizzo delle risorse, e l'equilibrio nella suddivisione di queste, tutto ciò puntando alla tutela della salute della popolazione. Per l'ottenimento di questi obbiettivi è necessario dunque cercare la competenza tecnica dei professionisti, programmando una continua e costante istruzione del personale, ottimizzare l'uso delle risorse, adoperare un'accurata gestione del rischio clinico, analizzando ogni possibile rischio e i possibili punti critici per intervenire ricercando soluzioni alternative, avendo quale priorità la soddisfazione dell'assistito ed il continuo elevamento degli standard di performance del servizio proposto, perché è necessario migliorarsi sempre.

Nessun commento:

Posta un commento